Italo Boselli

Italo Boselli nasce a Codogno (LODI) il 5 giugno 1972, all'età di 15 anni si appassiona al mondo dello sport, pratica Rugby a livello agonistico come Capitano della squadra di Codogno e Il Bilboa Piacenza;
all'età di 18 anni dopo essersi Diplomato in Elettronica, grazie al suo impegno e al continuo allenamento, molto attento alla sua forma fisica, inizia quasi per gioco il suo primo impiego come "buttafuori" alle dipendenze di una nota Agenzia di Sicurezza dove prestava servizio in molti locali noti della Riviera Romagnola e della movida milanese.

La sua carriera in questo settore cresce velocemente grazie alla sua abilità, voglia di emergere e costanza e anche alla sua capacità di relazionarsi con le persone, tanto che dal Dicembre 1992 ad oggi si occupa di Servizio di Sicurezza e scorta di persone fisiche e VIP in tutta Italia.

Nel 2000, dopo aver maturato un'importante esperienza nel settore, la sua indole imprenditoriale lo porta a fondare la sua società Buldog Security S.R.L. che si occupa di Sicurezza a 360°, sviluppando una fitta rete di contatti e clienti in tutta Italia, Francia e Svizzera.

Si specializza in servizi di scorte, come bodyguard di noti personaggi del mondo dello spettacolo e politico, si occupa in prima persona come dell'organizzazione e del coordinamento dei sistemi di Security e servizi Bodyguard di numerosi e importanti eventi nel panorama musicale, quali il Festival di Cannes per quattro anni consecutivi, oltre che televisivo e sportivo.

A livello territoriale ha collaborato con molte amministrazioni comunali in quanto esperto in tecniche operative di bonifica e messa in sicurezza di luoghi pubblici e privati, collaborando direttamente con le forze dell'ordine locali.

Successivamente fonda la Security Force Accademy, società che si occupa della formazione di Operatori della Sicurezza e Forze dell'Ordine in servizio attivo.

In questi anni conosce e si appassiona a tutti gli sport da combattimento, in particolare entra nel modo della boxe e pratica combattimenti di Vale Todo e di Krav Maga, disciplina israeliana di difesa personale.

Con gli anni approfondisce queste tecniche fino ad ottenere il diploma di Regional Master di Krav Maga, ed essere nominato Membro del Direttivo Nazionale USAcli C.A.M.D.O. e Coordinatore Provinciale.

Nel 2013 partecipa al corso per Istruttore Asp con utilizzo del bastone estensibile e tecniche di ammanettamento, diploma ottenuto con ottimi risultati (secondo tra venti partecipanti).

Nel Settembre 2014 costituisce A.S.D. Accademia Nazionale del Combattimento, alla quale sono iscritti circa 250 atleti dove praticano Krav Maga e altri sport da combattimento, in particolare:

  • - Brazilian Jiu Jitsu;
  • - Kick Boxing, adulti e bambini;
  • - MMA;
  • - Boxe.
Grazie alla partecipazione come Membro del Direttivo Nazionale del C.A.M.D.O., ha potuto prendere parte agli stage organizzati dall'Ente Promozionale USAcli, presso i quali ha tenuto seminari ad atleti e Istruttori di palestre associate.
La sua esperienza è stata e viene tutt'ora apprezzata degli atleti per la sua semplicità e efficacia nell'applicazione e nell'esecuzione, sia in palestra che in strada, per questo particolarmente coinvolgenti.

Dal 2009 porta avanti il progetto «Donna più Sicura», in collaborazione con la criminologa Dr.ssa Manuela Marchetti, il legale Dr. Massimiliano Passerini e con il patrocinio del Comune di Codogno, dove vengono applicate tecniche di Krav Maga appositamente per le esigenze e le caratteristiche di un pubblico femminile associando spiegazioni teoriche legali e psicologiche su questi temi.

Dal mese di ottobre 2017 sta tenendo corsi specifici alle Forze dell'Ordine di Milano, dove vengono approfondite procedure di ammanettamento e tecniche di Krav Maga applicate alla difesa da strada, in particolare difesa da vari tipi di armi, metodologie di controllo, perquisizione, utilizzo del tonfa, utilizzo dello spray, porto d'arma.

Il motto suo e dei suoi allievi è SEMPER FIDELIS!!!